giovedì 12 dicembre 2013

Sicurezza, Prefetto Di Taranto: “Furti E Rapine In Aumento Nelle Scorse Settimane”


TARANTO – A Taranto “nelle ultime settimane si è registrata una certa recrudescenza di furti in abitazioni e rapine in esercizi commerciali”. Lo ha detto oggi il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, nel vertice sull’ordine e la sicurezza pubblica che ha visto la partecipazione, oltreché dei rappresentanti delle forze di polizia, anche dei sindaci dei comuni della provincia.
Il prefetto “ha evidenziato l’esigenza che sia assicurato il migliore concorso fra le forze di polizia statali e locali secondo criteri di suddivisione territoriale, coordinamento e dinamicità, per fare fronte a tutti gli aspetti di prevenzione, da quelli prettamente connessi alla sicurezza pubblica a quelli inerenti la protezione civile e fino alla sicurezza stradale”. La sicurezza del territorio deve basarsi su un “modello integrato” tra Stato ed enti locali e in tale contesto i sindaci sono “vere e proprie sentinelle ed avamposti dei loro territori”. Lo ha detto oggi il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, nel vertice sui problemi dell’ordine e della sicurezza pubblica convocato per le festività di fine anno e che ha visto la presenza degli amministratori locali oltre ai rappresentanti di tutte le forze di polizia.
Il prefetto di Taranto ha detto che i sindaci “sono protagonisti insieme allo Stato delle politiche di sicurezza verso le comunità amministrate. In questo momento – ha aggiunto – occorre più che mai tenere alta la guardia per individuare, con tempestività, i fattori di criticità che possono incidere sulla sicurezza delle comunità. Non sono consentite – ha sottolineato Sammartino – zone franche in cui l’illegalità prenda il sopravvento sull’ordinata, civile convivenza”. Il prefetto ha quindi annunciato che “verrà messa a punto dal questore, in riunioni dedicate con le Polizie locali, una pianificazione complessiva che miri ad ottimizzare tutte le risorse disponibili e ad utilizzare moduli operativi flessibili, riferiti ad obiettivi selezionati e particolarmente sensibili che diano visibilità alle pattuglie sul territorio”.
A Taranto infine il prefetto ha disposto che nel periodo delle festività gli istituti di vigilanza, col coordinamento della Questura, assicurino “una osservazione notturna del perimetro esterno delle scuole e il rinforzo della vigilanza nelle zone commerciali più sensibili”.

Nessun commento:

Posta un commento