domenica 29 dicembre 2013

Aldo Pugliese (UIl): l’Ilva dev’essere nazionalizzata

 «Al punto in cui siamo, c’è poco da inventarsi: basta seguire i dettami della Costituzione e nazionalizzare l’Ilva per garantire tutti. Lo Stato che potrà continuare a tutelare un patrimonio del Paese, i lavoratori che manterrebbero i posti di lavoro, i cittadini di Taranto che potrebbero finalmente convivere con un’azienda che bada alla salvaguardia dell’ambiente piuttosto che inquinarlo»: Parole del segretario generale Uil Puglia, Aldo Pugliese, che spiega: «la Regione Puglia dovrebbe farla propria, invece di giocare a braccio di ferro sul rinvio della nuova Aia».

Secondo Pugliese «non si può discutere del rinvio o dell’accelerazione dell’iter, se prima non si sbloccano le licenze propedeutiche all’Aia; licenze che sono ferme tra Comune e Provincia di Taranto da luglio. La Regione non può e non deve fare finta di non sapere».

E all’Ilva: «Siamo sempre in attesa di un piano industriale che non arriva mai anche perché il commissario straordinario, Bondi, continua bussare a denari nonostante siano stati dissequestrati circa 8 miliardi di patrimonio della famiglia Riva. Che si aspetta a dare risposte a Taranto e alla Puglia?».

Nessun commento:

Posta un commento