giovedì 25 luglio 2013

EPICURO ALTRO CHE TARANTA, E' LA NOTTE DEI VELENI

L’ennesima beffa per la nostra città si consuma sull’asse Taranto-Melpignano.
Sabato, sulla Rotonda del Lungomare, non ci sarà alcuna Notte della Taranta. Infatti, si tratta solo di un prologo, “un’anteprima” fanno sapere dall’ufficio stampa della Fondazione che organizza l’evento. Quella vera si terrà, come ogni anno, a Melpignano, a 140 km dal capoluogo ionico.
A “lanciare” l’evento è stato l’annuncio choc del sindaco di Taranto Ippazio Stefàno: «Il concerto non andrà avanti oltre la mezzanotte - ha dichiarato martedì, a Taranto Buonasera. Non vogliamo disturbare i cittadini. C’è gente che va a lavorare e poi ci sono gli anziani. In molti non hanno neanche il condizionatore quindi, per il caldo, sono costretti a tenere le finestre aperte. Non possiamo disturbare dopo la mezzanotte». Lo stupore iniziale, per le clamorose dichiarazioni rilasciate da Stefàno, ha lasciato spazio alla rabbia dei tarantini. La rivolta ha preso le mosse dal web, in particolare da facebook. Sulla pagina fan di Taranto Buonasera, infatti, i commenti (tra il serio ed il faceto) indirizzati al sindaco, si sono sprecati.
.

Sull’argomento abbiamo “pizzicato” anche l’ex sindaco d Melpignano, componente del cda della Fondazione La Notte della Taranta, Sergio Blasi: «Ho saputo di queste dichiarazioni ieri sera, verso il tardi. Devo capire meglio. Ad ogni modo ho pieno rispetto dei ruoli. La Fondazione ha un presidente, potete chiedere a lui come la pensa». Dunque Blasi, anche per via del ruolo di segretario regionale che ricopre all’interno del Pd, preferisce non commentare le dichiarazioni del sindaco.
Ma come spesso accade “la pezza è peggio del buco”. L’ufficio stampa della Fondazione della Notte della Taranta, da noi contattato per chiedere chiarimenti sulla vicenda, ha raddrizzato il tiro: Il problema non si pone - è il senso del comunicato che al momento di andare in stampa la Fondazione si apprestava ad inviare alle redazioni - non si tratta della Notte della Taranta ma di una anteprima dell’evento. Una anteprima che prevede soltanto il concerto di Bregovic con l’orchestra della Notte della Taranta.
Chiarito l’equivoco, possiamo rassicurare i tarantini: non ci sarà alcuna Notte della Taranta ma una “anteprima” che prevede soltanto il concerto di Goran Bregovic con l’orchestra. Il concerto, con buona pace del sindaco Stefàno, terminerà entro la mezzanotte. Una precisazione, quella della Fondazione, che arriva a due giorni dell’evento e su nostra sollecitazione. La puntualizzazione del sindaco, seguita in rapida successione da quella degli organizzatori, eviterà a molti turisti di venire nel capoluogo ionico.

Chissà come la prenderanno i commercianti tarantini...

1 commento:

  1. Personalmente resto sempre della stessa opinione.
    Taranto ha bisogno di un Sindaco in grado di gestire le problematiche a 360 gradi e che cerchi di favorire la crescita della citta' stessa.
    Cacciamo in massa questo Sindaco (che sara' senz'altro una brava persona,un buon medico,ma non è in grado di interpretare il ruolo che ricopre),mettendo una persona che si impegni su ogni fronte,un viso nuovo,una mente fresca ed aperta.

    RispondiElimina