lunedì 2 settembre 2013

RICETTE TARANTINE RISO COZZE E PATATE CONDIVIDETE E MIGLIORATE LA RICETTA

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Basso
Il riso patate e cozze è una variante del celebre piatto barese: la tiella. Questa ricetta non prevede l'uso dei pomodori, ma è ugualmente saporita. 
Il riso patate e cozze non è un piatto laborioso e la cottura lenta, insaporita dal liquido delle cozze, rende questo piatto molto gustoso.
Il riso patate e cozze è una pietanza adatta ai mesi estivi, comodo da preparare il giorno prima, può essere servito anche come piatto unico.

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Riso patate e cozze
Per preparare il riso patate e cozze, iniziate a pulire le cozze: staccate il bisso da ogni cozza (1) e eliminate le eventuali impurità sul guscio aiutandovi con una lana d'acciaio (2). Per vedere nel dettaglio la pulizia delle cozze, cliccate qui. Con un coltellino apritele, iniziando dalla punta e compiendo un giro seguendo il bordo del guscio della cozza (3), facendo attenzione a raccogliere in un contenitore il liquido che fuoriesce.
Riso patate e cozze
Portate il mollusco dalla valva superiore a quella inferiore e staccate la valva  vuota (4-5). Filtrate il liquido fuoriuscito con un colino a maglie sottili e mettelo da parte (6).
Riso patate e cozze
Preparate ora la panatura: tritate finemente l'aglio e aggiungetelo al pangrattato (7); poi tritate il prezzemolo e aggiungetene metà al pane grattugiato (8). Mescolate e aggiungete l'olio extravergine d'oliva (9).
Riso patate e cozze
Pelate le patate e tagliatele a spicchi (10). Prendete una pirofila quadrata da 23 cm e ricoprite il fondo con l'olio extravergine d'oliva, adagiate le patate (11), salate e pepate e aggiungete una spolverata di prezzemolo (12).
Riso patate e cozze
Proseguite con uno strato di cozze (13), spolverate con il parmigiano e continuate aggiungendo il riso crudo (14). Unite ora il liquido delle cozze che avete tenuto da parte (15), avendo cura di versarlo delicatamente su tutta la pirofila.
Riso patate e cozze
Proseguite con un altro strato di patate, cozze e riso, aggiungete una spolverata di prezzemolo, salate e pepate e completate lo strato con il pangrattato (16). Aggiungete delicatamente l'acqua, da un lato della pirofila, fino ad arrivare appena sotto alla panatura (17). Completate con un filo d'olio e infornate il riso patate e cozze, nella parte più bassa del forno, a 180° per 60 minuti a forno statico. La superficie dovrà risultare ben dorata e il vostro riso patate e cozze sarà pronto per essere gustato!


Nessun commento:

Posta un commento